Conosciamo tutti l’ortica, soprattutto per il suo potere urticante, infatti basta toccarla per avvertire sulla pelle un bruciore intenso, ma dobbiamo anche considerare che è ricca di proteine e povera di cellulosa. Le foglie e gli steli di ortica si raccolgono in primavera e si fanno essiccare all’ombra all’aria aperta. L’ortica è usata per fare decotti, infusi, può essere consumata come ortaggio lessandola come gli spinaci oppure mettendola nelle minestre.
Se vuoi eliminare la forfora, dovrai usare delle foglie fresche di ortica, usando le più tenere e succose. Dovrai raccoglierne in quantità, quindi lavarle molto bene e farle asciugare all’aria aperta, Dovrai quindi versarle in un panno pulito, meglio se di lino, formandone un fagottino che metterai sopra ad una tazza, quindi torcerai e spremerai bene il sacchettino, al fine di far uscire il succo dalle foglie di ortica.
A questo estratto aggiungerai 40 grammi di olio d’oliva extravergine per ogni 100 grammi di ortica fresca. Quindi userai il prodotto ottenuto per frizionare il cuoio capelluto due volte al giorno. Quindi dopo la seconda applicazione, lasciar trascorrere almeno due ore prima di lavare i tuoi capelli.
Se hai bisogno di depurare l’organismo, puoi preparare un depurativo con l’ortica, un depurativo gustoso e piacevole, Prenderai una trentina di foglie fresche di ortica, dopo averle pulite e lavate, le metterai in mezzo litro di acqua fredda. Quindi farai bollire il tutto per quindici minuti. Farai intiepidire il liquido, quindi lo filtrerai. Quando è ancora tiepido lo zucchererai a piacere. Lo potrai bere, in quantità di un bicchierino da liquore dopo i pasti principali.
Se hai bisogno di rinforzare i capelli che tendono a cadere facilmente, dovrai raccogliere due o tre piante di ortica fresche, quindi dovrai pulirle e lavarle con cura. Successivamente dovrai farle bollire per una ventina di minuti in un litro e mezzo di acqua. Quindi laverai i capelli con il tuo shampoo abituale e userai il liquido che hai preparato in precedenza per risciacquare i capelli. Se non trovi l’ortica fresca, potrai usare al suo posto le radici di ortica, facilmente reperibili in erboristeria.
Se hai necessità di un fertilizzante per l’orto o per i vasi del terrazzo, potrai preparartelo con l’ortica. Se hai l’orto, raccogli dieci chili di ortica fresca e mettila in infusione in 100 litri di acqua calda. Lascia il tutto al sole per alcuni giorni, Otterrai un ottimo fertilizzante liquido che dovrai usare prima che fermenti. Se invece il fertilizzante ti serve per i vasi del terrazzo, prendi quattro piante fresche di ortica e mettila in due litri di acqua calda, lascerai a macerare al sole sul terrazzo per due giorni. Quindi usa il liquido per concimare le piante.
In cucina potrai usare le ortiche per preparare un ottimo risotto. Dovrai prima di tutto raccogliere circa un chilo di ortiche, pulirle e lavarle. Usa solo le foglie. Prepara un brodo vegetale con alcune foglie e una cipolla oltre a un po’ di sale. A parte, mentre il brodo bolle, taglia una cipolla finemente e falla imbiondire con due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Quindi aggiungi 350 grammi di riso, meglio se qualità carnaroli, mescola e aggiungi un bicchiere di vino bianco secco. Fai evaporare, quindi aggiungi le foglie di ortica, mescola e cuoci aggiungendo a seconda della necessità il brodo. Regola di sale e completa la cottura. Prima di servire aggiungi due cucchiai di olio extravergine d’oliva e tre cucchiai di parmigiano grattugiato. Quindi servi.
Le foglie di ortica fresche potranno sostituire gli spinaci usandole per preparare frittate, minestre e ripieni per ravioli e cannelloni di magro. Questi ripieni li potrai preparare usando mezzo chilo di foglie fresche di ortica che dopo averle pulite e lavarle, farai bollire con un solo bicchiere di acqua per circa 10 minuti. Quindi le colerai, strizzandole molto bene.
Successivamente frulla la verdura con 250 grammi di ricotta, 100 grammi di parmigiano, 1 uovo, sale, e pane grattugiato in quantità sufficiente per rendere il ripieno compatto e denso. Se ti risultasse troppo duro aggiungi qualche cucchiaiata di latte. Con il ripieno farcisci dei cannelloni oppure usalo per fare dei ravioli di magro.