Il carburatore a doppio corpo è un tipo di carburatore utilizzato sui motori a combustione interna. Come suggerisce il nome, il carburatore a doppio corpo ha due corpi separati, ognuno dei quali funziona come un carburatore separato.
Il primo corpo del carburatore si occupa di fornire il carburante per il regime di marcia a bassa velocità, mentre il secondo corpo si attiva quando si richiede una maggiore quantità di carburante, ad esempio durante l’accelerazione. In pratica, questo significa che il carburatore a doppio corpo è in grado di fornire la giusta quantità di carburante in base alla richiesta del motore, migliorando le prestazioni e l’efficienza del veicolo.
Il carburatore a doppio corpo è stato utilizzato soprattutto nei motori delle auto degli anni ’60 e ’70. Con l’avvento dell’iniezione elettronica del carburante, tuttavia, il carburatore a doppio corpo è stato gradualmente sostituito da sistemi più avanzati.
La depressione che viene a crearsi nel motore aspira nel tubo di Venturi ausiliario la quantità di carburante necessario a traverso i getti calibrati. Nel tubo il carburante si mescola con l’aria per formare una miscela che si accende nelle camere di scoppio. Se gli ugelli si ostruiscono il motore non funziona regolarmente e può anche bloccarsi. In tal caso occorre pulire gli spruzzatori nel modo che sarà di seguito spiegato.
Il primo passo che devi fare è di togliere con una chiave a tubo i due supporti degli spruzzatori principali, posti, di solito, ai due lati del carburatore. Svita lo spruzzatore principale dal supporto e pulisci le parti con aria compressa servendoti di una pompa a pedale. Adesso svita con un cacciavite gli spruzzatori del minimo, che si trovano sopra quelli principali ai lati del carburatore. Non devi necessariamente smontare il gruppo degli spruzzatori del minimo.
Pulisci adesso ogni getto usando una pompa ad aria compressa e smonta con una chiave a tubo i tubi dell’emulsione e i getti dell’aria di freno nei due diffusori. Pulisci, quindi, con aria compressa. Mentre tieni fermi i tubi dell’emulsione con una chiave, rimonta i getti dell’aria di freno usando un cacciavite. Afferra con le pinze la parte superiore dell’asta di comando della pompa ed estraila con cautela dal carburante.
Pulisci la pompa ed il pozzo della pompa con un getto di aria compressa e lubrifica il pistone con qualche goccia d’olio per poi rimontarlo. Risistema nella loro sede le piastre che fissano il coperchio della pompa aiutandoti con la punta di un cacciavite. Svita, infine, l’ugello della pompa che si trova tra i due diffusori e puliscilo accuratamente, sempre con aria compressa, e rimontalo nel verso opposto a quello di smontaggio. Hai così terminato il tuo lavoro.