Il mese ideale per piantare il basilico, che valorizzerà sia il vostro orto in terrazza sia i vostri piatti, è marzo.
Il basilico è una pianta aromatica molto semplice da coltivare e, proprio per questo, è tra quelle più diffuse sui balconi di casa. Quasi indispensabile nella cucina mediterranea, il basilico viene coltivato in tutta Italia e guarnisce numerose ricette.
Risulta essere un’antica pianta originaria dell’Asia e le sue foglie di un verde brillante sono diverse in base alle varietà: larghe o strette, ovali o a punta, lisce o bollose, ma tutte dal gradevolissimo profumo. Il basilico può essere piantato in un vaso non troppo grande con della terra dove saranno sistemati i semi e ricoperti con uno sottile stato di terriccio. Basterà poi innaffiare delicatamente cercando di tenere il terreno costantemente umido perché le piante coltivate in vaso sono più facilmente soggette a carenza idrica, come spiegato nel dettaglio in questa guida su Coltivazione.net.
Questa pianta richiede inoltre una posizione soleggiata e, anche se non necessita di cure particolari, prima della sua fioritura è consigliabile asportare i germogli apicali, ovvero le cime, per renderla ancora più rigogliosa. se si sceglie una varietà precoce, magari quella a foglia grande, occorrerà circa un mese per veder spuntare le prime foglie e guarnire una pizza, ma anche la pasta, gli gnocchi e numerose altre pietanze.