Indice
In questa guida proponiamo alcuni rimedi naturali per allontanare mosche e zanzare.
Repellente al basilico e chiodo di garofano per mosche e zanzare
Cosa vi occorre
10 chiodi di garofano
20 foglie di basilico
Questo spray antizanzara artigianale funziona a meraviglia e non è tossico, inoltre ha un profumo gradevole per noi ma non certo per le mosche e le zanzare!
Pestate gli ingredienti e metteteli in un nebulizzatore insieme a mezzo litro di acqua.
Spruzzate il repellente per la casa, insistendo sugli stipiti degli accessi al giardino e, se volete, anche sulla vostra pelle. Un’alternativa agli spray tossici antizanzara, se le zanzare tigre vi divorano durante i vostri lavori di giardinaggio o i vostri pomeriggi all’aria aperta, oppure se vi attaccano la notte senza farvi chiudere occhio, può essere strusciarsi le foglie di basilico direttamente sulla pelle.
Menta e basilico contro mosche e zanzare
Cosa vi occorre
piantine di menta e basilico
Un rimedio naturalissimo per non far entrare in casa insetti volanti indesiderati è riempire il vostro davanzale con piantine di menta e basilico. Queste erbe officinali producono un profumo, dovuto agli oli essenziali contenuti, che non è gradito a mosche e zanzare, E in più avrete queste erbe sempre a disposizione per cucinare!
Zanzare eliminate con un pezzettino di filo di rame
Cosa vi occorre
dei pezzettini di filo di rame
Avete un’invasione di zanzare, sembravate esservene liberati, ma eccole che ritornano, sempre più cattive e affamate del vostro sangue. Bisogna risolvere il problema drasticamente. Le zanzare hanno sicuramente deposto le loro uova nell’acqua stagnante di qualche sottovaso e a volte in posti davvero impossibili da bonificare, producendo continuamente nuove generazioni sempre più agguerrite. Vi basterà procurarvi dei pezzettini di filo di rame e metterli nell’acqua infestata. Questo metallo è altamente tossico per le larve di zanzara che non faranno in tempo a compiere la loro metamorfosi.
Via le zanzare con la pianta della catambra
Cosa vi occorre
piantine di catambra
Se avete zanzare, anche quelle tigre che si aggirano fameliche sul balcone e nel vostro giardino, dovete difendervi con metodi naturali. Le zanzare non amano le piante aromatiche come i geranei e la citronella ma soprattutto la catambra, una bignoniacea ibrida della catalpa che è sgraditissima alle zanzare. Vi basterà acquistarne una piantina, assicuratevi di non farvi imbrogliare e che si tratti di vera catambra, e metterla sul terrazzo o piantarla in giardino. La catambra è una pianta molto adattabile e la sua azione repellente si estende per una superficie pari al doppio della sua chioma. Questa pianta sorprendente può stare sia al sole che all’ombra, non necessita potature, non ha odore, non fiorisce e ha foglie caduche e il suo potere antizanzara è altissimo quindi ospitatela nel vostro giardino e le zanzare non la gradiranno affatto!