Risulta essere di nuovo arrivato quel momento dell’anno in cui nell’aurora del mattina presto, nell’aria ancora frizzante le fate del bosco percorrono sentieri di brina fin dentro..i nostri frigoriferi, e lì creano un mondo magico che avvolge piselli e bastoncini di pesce..e per quanto tutto ciò possa sembrare poetico..non lo è, non per il nostro congelatore che potrebbe accusare malfunzionamenti ed aumento dei consumi. Per cui, ecco come sbrinare il frigorifero in maniera corretta!
Infatti se non avete un modello no-frost autosbrinante deumidificato e superaccessoriato il consiglio che vi diamo è procedere alla sbrinatura circa tre volte l’anno, possibilmente durante il cambio di stagione, tanto per alleggerire il lavoro.
Come sbrinare il frigo
Ecco quindi come operare correttamente per alleviare il tutto e procedere speditamente:
Svuotare il frigo e riporre gli alimenti in una borsa refrigerata.
Spegnere il frigorifero staccando la spina.
Procurarsi diversi stracci da posizionare tutto intorno e porre una bacinella nel ripiano inferiore per raccogliere l’acqua.
Aspettare circa un’ ora per permettere a tutto il ghiaccio di sciogliersi, o se preferite potete anche togliere con la spatola apposita, i pezzi di ghiaccio che via via si distaccano ( a me piace molto..).
Asciugare con una spugna o un panno, l’acqua sulle pareti del congelatore.
Togliere tutti i ripiani, i vari tappi, le diverse parti mobili e gli accessori, e lavarli a mano o in lavastoviglie con acqua tiepida e poco detersivo o con uno spray specifico per il frigorifero.
Preparare una bacinella contenente acqua calda e bicarbonato di sodio oppure aceto, e pulite a fondo con una spugnetta tutte le pareti e le varie guarnizioni, risciacquare ed asciugare.
Rimontare tutti gli accessori una volta asciutti.
Riaccendere il frigo inserendo la spina nella presa.
Nonostante sembri tutto molto semplice, ci sono però alcune cose da non fare ovvero:
-non usare prodotti chimici per velocizzare lo scioglimento del ghiaccio dato che potrebbero corrodere le parti in plastica e soprattutto essere dannosi per la salute;
-non usare oggetti contundenti come coltelli o forbici per distaccare il ghiaccio, ma solo utensili appositi che non graffino le superfici;
-asciugacapelli e gli altri apparecchi elettrici non vanno mai usati dato che sono pericolosi da utilizzare in presenza di acqua:
E la prossima volta le fatine della brina speriamo trovino un altro posto dove andare.
Come prevenire la formazione di brina nel frigo
La formazione di brina nel frigorifero può essere fastidiosa e causare problemi di conservazione degli alimenti. Ecco alcuni consigli utili per prevenire la formazione di brina nel frigo:
Non sovraccaricare il frigorifero: una delle principali cause della formazione di brina è una eccessiva quantità di umidità all’interno del frigorifero. Per evitare ciò, è importante non sovraccaricare il frigorifero con troppi alimenti. Un frigorifero troppo pieno rende difficile la circolazione dell’aria all’interno, aumentando così l’umidità.
Regolare la temperatura: una temperatura del frigorifero troppo bassa può causare la formazione di brina. In generale, la temperatura del frigorifero dovrebbe essere regolata tra i 2°C e i 5°C. Controllare la temperatura del frigorifero regolarmente può aiutare a prevenire la formazione di brina.
Conservare gli alimenti correttamente: alcuni alimenti, come i cibi surgelati, possono causare la formazione di brina se non sono conservati correttamente. È importante assicurarsi di avvolgere bene gli alimenti e di riporli in contenitori ermetici per evitare che l’umidità li raggiunga.
Pulire il frigorifero regolarmente: la pulizia regolare del frigorifero può aiutare a prevenire la formazione di brina. Rimuovere periodicamente gli alimenti vecchi o scaduti e pulire le superfici del frigorifero con una soluzione di acqua e aceto può aiutare a ridurre l’umidità all’interno del frigorifero.
In generale, prevenire la formazione di brina nel frigorifero richiede una corretta gestione della temperatura e dell’umidità all’interno del frigorifero. Seguendo questi consigli e pulendo regolarmente il frigorifero, si potrà prevenire la formazione di brina e conservare gli alimenti nel modo migliore possibile.