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Risulta essere possibile scegliere di disdire un servizio di telefonia fissa e/o ADSL stipulato con Tiscali.
Prima di procedere alla richiesta di disdetta di uno o più servizi è sempre consigliabile leggere attentamente cosa prevede il contratto stipulato al momento dell’attivazione, sia in caso di recesso anticipato che a scadenza naturale del contratto.
Disdetta con diritto di recesso
Come previsto dalla legge in materia di diritto dei consumatori, il cliente che si ritiene insoddisfatto del prodotto o servizio acquistato, può esercitare il proprio diritto di recesso. Significa che entro un certo periodo di tempo che vale in un massimo di 14 giorni dalla conclusione del contratto Tiscali, il consumatore può avvalersi del diritto di ripensamento, presentando la sua richiesta di recesso.
Pertanto i clienti che considerano i servizi della compagnia cagliaritana, poco soddisfacenti per le proprie esigenze, possono propendere per la rescissione dal contratto, entro 14 giorni dall’attivazione della linea.
Il cliente che intraprende l’azione di recesso non va incontro a nessun tipo di costo o penale. E’ importante notare che questa possibilità, del tutto gratuita, viene concessa ai clienti che hanno concluso il contratto a mezzo telefonico o online e in ogni caso al di fuori dei locali commerciali della Tiscali.
Come disdire il contratto per cessare la linea
Se non foste in possesso di tale contratto, è possibile richiederne una copia al servizio clienti Tiscali Adsl contattando il numero gratuito 130.
Per le aziende che hanno un contratto Business invece, è possibile contattare il numero 192130.
Nel caso incontriate problemi con l’assistenza commerciale di Tiscali o se non vi arriva a casa la copia del contratto è possibile far valere i propri diritti inviando una lettera raccomandata di messa in mora.
Per disdire il contatto basta invece scaricare questo modello, compilarlo con i propri dati e inviarlo all’indirizzo
Tiscali Italia S.p.A.
Servizio Clienti
Località Sa Illetta S.S. 195 km 2,300
09123 – Cagliari.
Risulta essere importante ricordare che la disdetta deve essere inviata con un preavviso di trenta giorni.
Oltre a questo, è di fondamentale importanza che alla lettera di disdetta venga allegata anche una fotocopia sia del fronte che del retro di un documento di riconoscimento.
Per quanto riguarda i costi, essi variano in base alla tipologia di recesso. Per esempio, nel caso di migrazione i costi sono compresi tra 26,22 e 43,36 Euro IVA inclusa, nel caso di recesso definitivo, invece, i costi lievitano tra 40,33 e 84,69 Euro IVA inclusa.
Tiscali offre inoltre la possibilità di richiedere un preventivo on line prima della richiesta di cessazione stessa, in modo da valutare al meglio le varie possibilità e soprattutto i costi che esse comportano.
Disdetta per cambio operatore
Sappi che il processo di migrazione, o di cambio operatore telefonico fisso, è l’operazione più semplice e meno stressante perché non dovrai fare altro che inoltrare la tua richiesta al nuovo operatore che si occuperà del recesso dal contratto del vecchio operatore.
Nella comunicazione della tua volontà di passare al nuovo operatore, dovrai fornirgli
-Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario del contratto;
-Un documento d’identità (carta d’identità, passaporto, patente);
-Un numero di telefono per contattarti in caso di necessità;
-Indirizzo della fornitura e numero di telefono da trasferire;
-Codice di migrazione, un codice formato da un numero variabile di caratteri e lettere, che identifica in maniera univoca le linee fisse, e che ti permette di conservare il tuo numero telefonico durante la migrazione. P
Una volta condiviso il codice, sarà cura del nuovo gestore comunicare al vecchio la tua richiesta di migrazione, il che porterà all’attivazione del servizio sulla nuova rete, contestualmente alla cessazione del servizio sulla rete del vecchio gestore.