Esistono infiniti modi per prepararsi a un allenamento. Tutto dipende dal tipo di attività fisica che si intende svolgere. Infatti a secondo dell’attività che si andrà a svolgere ci sono diverse tipologie di riscaldamento. In questa guida vi spiegherò come riscaldare le parti inferiori del corpo.
Occorrente
Sapersi concentrare
Un tappetino per lo sport
Una buona musica
Procedimento
Iniziamo riscaldando i piedi. Lavorare sulle dita dei piedi migliora la funzionalità dei nostri punti di appoggio. Questa parte del corpo non va assolutamente dimenticata che spesso viene trascurata durante il riscaldamento. Possiamo eseguire questo esercizio di riscaldamento sia con le scarpe da ginnastica che a piedi nudi.
Mettiamoci in piedi, con le gambe leggermente divaricate e le braccia distese lungo i fianchi. Apriamo e chiudiamo alternativamente le dita dei piedi. Ripetiamo il movimento 10 volte per ciascun piede. Passiamo poi alle caviglie. Mettiamoci in piedi, con le gambe sempre leggermente divaricate e le braccia distese lungo i fianchi.
Ruotiamo il piede destro prima in senso orario e poi in senso antiorario. Ripetiamo questo esercizio almeno 10 volte. Adesso ruotiamo il piede sinistro in senso orario e poi in senso antiorario. Anche per questo altro piede ripetiamo l’esercizio per 10 volte. Saliamo leggermente e iniziamo il riscaldamento delle ginocchia.
Sempre stando in piedi, con le gambe leggermente divaricate, solleviamo le braccia lateralmente. In questo modo ci sarà più facile mantenere l’equilibrio durante l’esercizio. In questa posizione, slanciamo la gamba destra portandola prima in avanti e poi all’indietro. Quando viene in avanti, la gamba si piega e il ginocchio si solleva.
Quando torna indietro la gamba si stende progressivamente. Ripetiamo questo esercizio almeno 10 volte con la gamba destra. Adesso slanciamo la gamba sinistra in avanti e poi all’indietro. Facendo la stessa procedura dell’altra gamba ripetiamo l’esercizio 10 volte. Passiamo subito dopo ad un altro esercizio.
Sempre in piedi, facendo attenzione di non muovere le spalle durante l’esecuzione dell’esercizio, divarichiamo leggermente le gambe e teniamo le mani sui fianchi. Facciamo una torsione verso destra e poi verso sinistra della gamba destra, dal piede alla testa del femore. Ripetiamo il movimento di torsione 10 volte. Adesso eseguiamo la stessa torsione con la gamba sinistra. Ripetiamo anche in questo caso 10 volte.
Continuiamo a salire leggermente fino ad arrivare alla zona lombare. Sempre stando in piedi, con le gambe leggermente divaricate e piegate, mettiamo, le mani sui fianchi. Ruotiamo il bacino in senso orario e poi antiorario, cercando di tenere ferme le spalle. Questo esercizio va ripetuto almeno 8 volte.