Indice
L’olio motore è un fluido lubrificante cruciale per il corretto funzionamento dei motori a combustione interna, come quelli che si trovano nelle automobili, nei motocicli, nei camion e in altri veicoli. La sua funzione principale è quella di ridurre l’attrito tra le parti mobili del motore, come i pistoni, l’albero motore e le valvole, proteggendole dall’usura e aiutando a disperdere il calore generato dalla combustione e dal movimento meccanico.
Questo lubrificante lavora anche come agente pulente, trasportando via depositi e residui di combustione, impurità e piccole particelle di metallo che si formano all’interno del motore. Grazie alla sua capacità di mantenere sospese tali particelle, l’olio motore facilita il loro rimuovali tramite il filtro dell’olio.
Un altro aspetto cruciale dell’olio motore è il suo ruolo nella protezione contro la corrosione. Elementi chimici presenti nell’olio creano una barriera protettiva sulle superfici metalliche, limitando l’esposizione a ossigeno e umidità che potrebbero accelerare la corrosione nel tempo.
Oltre a queste funzioni, l’olio motore contribuisce alla sigillatura dei gas all’interno dei cilindri, migliorando così l’efficienza della combustione e riducendo le emissioni di gas di scarico. È formulato con diverse miscele di basi e additivi, le quali offrono vari gradi di viscosità e proprietà specifiche per adattarsi a differenti condizioni operative e requisiti del motore.
Per assicurare prestazioni ottimali e una lunga vita al motore, l’olio deve essere sostituito a intervalli regolari, come indicato dal costruttore del veicolo o da esperienze consolidate nella manutenzione automobilistica, poiché con il tempo perde le sue proprietà a causa dell’esposizione continuata a temperature elevate e l’accumulo di contaminanti.
Prezzi olio motore
Il costo dell’olio motore può variare notevolmente in base a diversi fattori, inclusi il tipo, la marca, la qualità, le specifiche del fabbricante e il luogo di acquisto. Qui vi fornirò una panoramica dei potenziali costi associati all’acquisto dell’olio motore, senza specificare una valuta particolare.
Gli oli motore si dividono in diverse categorie, le quali possono influenzare il prezzo:
1. Olio Minerale: Generalmente, l’olio minerale è l’opzione più economica in quanto è derivato direttamente dalla raffinazione del petrolio greggio. I prezzi per questi oli possono variare ma sono tipicamente i meno costosi sul mercato, soprattutto confrontati con le alternative sintetiche.
2. Olio Sintetico: Questi oli sono prodotti attraverso un processo chimico che migliora le caratteristiche del petrolio greggio. Offrono miglior performance, maggiore protezione del motore e intervalli più lunghi tra i cambi dell’olio. Pertanto, l’olio sintetico è generalmente più costoso dell’olio minerale.
3. Oli Semi-sintetici (Blend): Questi oli combinano le caratteristiche degli oli minerali e sintetici. Forniscono migliori prestazioni rispetto all’olio minerale puro, ma costano meno dell’olio completamente sintetico.
Per un olio motore standard di qualità minerale, il prezzo potrebbe essere nell’ordine di pochi euro per litro. Quando ci spostiamo verso gli oli sintetici, i prezzi possono salire notevolmente, con alcune marche che richiedono cifre anche doppie o triple rispetto a quelle degli oli minerali. Per oli di altissima qualità o specifici per modelli di veicoli di lusso o ad alte prestazioni, il costo per litro può essere ancora più elevato.
Inoltre, le confezioni più grandi, come i fusti o i bidoni multi-litro, possono offrire un rapporto qualità-prezzo migliore rispetto all’acquisto di singole bottiglie. Tuttavia, sarà necessario pagare di più in anticipo per l’acquisto all’ingrosso.
Ricapitolando, per un olio motore di ingresso di gamma, i prezzi potrebbero iniziare da poche unità di euro per litro. Per oli sintetici o semi-sintetici di qualità media, i prezzi possono variare da una cifra media a una più alta per litro. Per prodotti top-di-gamma o specifici per supercar o veicoli ad alte prestazioni, il prezzo per litro può salire ulteriormente.
Effettuare un confronto tra i prezzi e le recensioni online, consultare le specifiche del veicolo e considerare le proprie necessità di guida può aiutare a fare una scelta più informata e trovare il miglior rapporto qualità-prezzo per l’olio motore che si adatta alle esigenze del proprio veicolo.
- GROUPOIL : azienda italiana specializzata nel settore dei lubrificanti per autovetture , motocicli , industriali , agricoli e nautici.
- PRODOTTO : i prodotti offerti dalla casa GROUPOIL sono 100% made in italy , studiati per fornire massime prestazioni , formulati con oli e additivi selezionati.
- SPEDIZIONE : il prodotto e altamente controllato , riscontrato e sigillato prima di effettuare il ritiro per la spedizione.
- ASSISTENZA : Gli uffici di GROUPOIL sono disponibili per qualsiasi tipo di chiarimento per fornire una massima esperienza di acquisto.
- SPECIFICHE TECNICHE : trovi le specifiche tecniche ben visibili sulle foto mostrate in inserzione.
- TAMOIL Super Universal 15w-40 4 LT Olio Motore Auto Diesel Benzina GPL
- Tipologia di prodotto: AUTO OIL
- Marca: TAMOIL
- Gamma per veicoli leggeri. Olio per motori a benzina e diesel. SAE 5W-40. Tecnologia sintetica avanzata. Standard internazionali: ACEA A3/B4 API SN/CF. Approvazioni dei produttori: MB-Approval 229.5, VW 502.00/505.00, PORSCHE A40. Soddisfa i requisiti tecnici di: CHRYSLER MS-12991, FIAT 9.55535-M2. Adatto per applicazioni che richiedono: FIAT 9.55535-N2, FIAT 9.55535-G2, FIAT 9.55535-Z2.
- Tecnologia Age-Resistance. Olio di ultima generazione per una protezione eccezionale. La tecnologia Age-Resistance fornisce ai motori una protezione eccezionale per superare a lungo termine tutte le sfide quotidiane. La tecnologia Age-Resistance offre una protezione del motore imbattibile. La sua combinazione unica di molecole crea una resistente pellicola protettiva di olio su tutti i componenti del motore. I motori sono completamente protetti da una moltitudine di sfide quotidiane, dall'usura all'ossidazione dell'olio, anche a temperature estreme.
- Lubrificante per motori a tecnologia sintetica avanzata, sviluppato per soddisfare le esigenze più severe dei motori delle autovetture, sia a benzina che diesel. Particolarmente indicato per motori turbocompressi, multivalvole e a iniezione diretta. Questo lubrificante può essere utilizzato nelle condizioni operative più severe (autostrada, traffico urbano intenso, ecc.), è adatto a tutti i tipi di guida, soprattutto quella sportiva, e in qualsiasi periodo dell'anno. Si adatta perfettamente ai motori con marmitta catalitica e a tutti i motori che utilizzano carburante senza piombo o GPL.
- Protezione antiusura: le sue eccellenti proprietà antiusura proteggono le parti più sensibili del motore, assicurandone una longevità ottimale. Resistenza all'ossidazione: Questo lubrificante consente di ottenere intervalli di sostituzione molto lunghi. Tutte le condizioni di guida: la sua fluidità alle basse temperature facilita le partenze a freddo, mantenendo la fluidità alle alte temperature. Protezione ottimale del motore: lubrificazione immediata di tutti i componenti del motore fin dall'avvio. Pulizia del motore: additivi detergenti e disperdenti specifici.
- Prima di utilizzare il prodotto, è necessario controllare il manuale di manutenzione del veicolo. Il cambio dell'olio deve essere effettuato secondo le raccomandazioni del produttore. Il prodotto non deve essere conservato a temperature superiori ai 60°C. Deve essere conservato al riparo dalla luce solare, dal freddo intenso e da forti sbalzi di temperatura. Se possibile, l'imballaggio non deve essere esposto alle intemperie. In caso contrario, i fusti devono essere posizionati orizzontalmente per evitare la contaminazione da parte dell'acqua e il dilavamento dell'etichetta del prodotto.
- GROUPOIL : azienda italiana specializzata nel settore dei lubrificanti per autovetture , motocicli , industriali , agricoli e nautici.
- PRODOTTO : i prodotti offerti dalla casa GROUPOIL sono 100% made in italy , studiati per fornire massime prestazioni , formulati con oli e additivi selezionati.
- SPEDIZIONE : il prodotto e altamente controllato , riscontrato e sigillato prima di effettuare il ritiro per la spedizione.
- ASSISTENZA : Gli uffici di GROUPOIL sono disponibili per qualsiasi tipo di chiarimento per fornire una massima esperienza di acquisto.
- SPECIFICHE TECNICHE : trovi le specifiche tecniche ben visibili sulle foto mostrate in inserzione.
- Fuel Economy" lubrificante sintetico al 100% ad alte prestazioni progettato esclusivamente per i motori del gruppo GM-OPEL dove è richiesto un olio motore conforme allo standard GENERAL MOTORS dexos2TM.
- 100% sintetico
- 5L
- 5w30
- Litri 4
- Sintetico
- "MB-Approval 229.31/ 229.51, vw 504 00/ 507.00, Porsche C30"
- Multigrado
- Lubrificante Sintetico Auto 5W-30 made in Italy
- Classificazione ACEA C3 API SN
- Concepito per vetture a Benzina, Diesel, GPL di moderna concezione
- Assicura la massima protezione al motore garantendo la giusta viscosità in qualsiasi condizione di esercizio
- Rispettare l'intervallo di cambio olio suggerito dal costruttore
- Semisintetico, b/d, API SL/CF; aCEA A3/B3; mB229.1
- Stile: Specifico per il funzionamento del veicolo
- Scopri la nostra gamma completa di prodotti.
- Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
- Adatto per tutti i motori a benzina e diesel con e senza filtro antiparticolato diesel (DPF); testato per turbo e catalizzatore; pulizia del motore prima del cambio dell'olio
- 500 ml sono sufficienti per un contenuto d’olio fino a 5 l; garantisce il funzionamento idraulico ottimale degli impianti ad olio, come ad esempio VVT, VANOS e simili; può essere utilizzato senza problemi nei veicoli con cinghie dentate in bagno d’olio
- Una confezione da 500 ml è sufficiente per 5 litri d'olio; aggiungere il Pro-Line Lava motore all'olio motore a temperatura d'esercizio prima del cambio dell'olio; far quindi funzionare il motore per circa 10-15 minuti al minimo, a seconda del grado di imbrattamento
- Poi cambiare l'olio e il filtro; pro-Line Lava motore è compatibile con i normali oli motore
- Avvertenza: non adatto per l'uso in motociclette con frizione in bagno d'olio
- GROUPOIL : azienda italiana specializzata nel settore dei lubrificanti per autovetture , motocicli , industriali , agricoli e nautici.
- PRODOTTO : i prodotti offerti dalla casa GROUPOIL sono 100% made in italy , studiati per fornire massime prestazioni , formulati con oli e additivi selezionati.
- SPEDIZIONE : il prodotto e altamente controllato , riscontrato e sigillato prima di effettuare il ritiro per la spedizione.
- ASSISTENZA : Gli uffici di GROUPOIL sono disponibili per qualsiasi tipo di chiarimento per fornire una massima esperienza di acquisto.
- SPECIFICHE TECNICHE : trovi le specifiche tecniche ben visibili sulle foto mostrate in inserzione.
Dove comprare olio motore
Quando hai bisogno di acquistare olio motore, è importante considerare diversi fattori come il tipo di veicolo che possiedi, il fabbisogno specifico del tuo motore e la qualità del prodotto che stai cercando. Fortunatamente, ci sono varie opzioni disponibili per l’acquisto di olio motore, che ti permettono di trovare il prodotto giusto per le tue esigenze.
1. Concessionarie e Officine Specializzate: Se vuoi essere sicuro di ricevere un olio consigliato direttamente dal costruttore del tuo veicolo, la concessionaria è una delle migliori opzioni. Le officine specializzate, spesso, tengono in stock olii di alta qualità e sono in grado di consigliarti il prodotto più adatto al tuo tipo di motore.
2. Autoricambi e Centri per l’Auto: I negozi fisici di parti di ricambio per auto generalmente hanno una vasta gamma di oli motore. Qui troverai personale esperto che può aiutarti a scegliere l’olio giusto in base alle tue necessità.
3. Supermercati e Grandi Catene: Alcuni supermercati insieme alle grandi catene di vendita al dettaglio, come Walmart o Carrefour, dispongono di una sezione auto dove potresti trovare olio motore. Questa può essere un’opzione conveniente in termini di prezzo, ma la varietà potrebbe essere limitata.
4. Stazioni di Servizio: Molte stazioni di servizio vendono olio motore, e questa opzione potrebbe essere utile se hai bisogno di far rabboccare il livello di olio del tuo veicolo in modo rapido o durante un viaggio.
5. Acquisti Online: Piattaforme come Amazon, eBay, o i siti web specializzati in autoricambi, offrono una vasta selezione di oli motore. Acquistare online ti permette di confrontare facilmente diversi prodotti e recensioni, spesso trovando offerte competitive sui prezzi. Inoltre, l’acquisto online offre la comodità di ricevere il prodotto direttamente a casa tua.
Come scegliere olio motore
Quando si tratta di scegliere olio motore, è essenziale procedere con attenzione e considerazione. Sono vari fattori che influiscono sulla scelta dell’olio più idoneo per un veicolo. Prima di tutto, è necessario comprendere che l’olio motore ha il compito di ridurre l’attrito tra le parti mobili del motore, fornire una barriera contro la corrosione, aiutare a mantenere il motore pulito rimuovendo le impurità e contribuire a gestire la temperatura complessiva del motore.
Uno degli aspetti più cruciali da prendere in considerazione è il manuale del proprietario del veicolo; è la fonte primaria da consultare poiché fornisce le specifiche raccomandate dal costruttore del motore. La conformità a queste linee guida assicura che l’olio scelto sia adeguato alle esigenze del motore in termini di viscosità e standard di performance.
La viscosità, che si riferisce alla resistenza di un fluido al flusso, è un parametro fondamentale per la selezione dell’olio. La classificazione della viscosità segue un sistema noto come SAE (Society of Automotive Engineers) e si presenta con un formato di tipo ‘XXW-XX’. Il primo numero, seguito dalla ‘W’ per winter (inverno), indica la fluidità dell’olio a basse temperature, il che implica quanto efficacemente l’olio può circolare nel motore durante l’avviamento a freddo. Il secondo numero senza la ‘W’ indica la viscosità dell’olio a temperature operative del motore più elevate, determinando quindi come l’olio mantiene la viscosità con l’aumento della temperatura.
Il contesto climatico in cui il veicolo viene utilizzato gioca un ruolo essenziale nella scelta dell’olio. Se si vive in un ambiente con temperature molto fredde, è opportuno un olio con un basso grado ‘W’, che rimane più fluido a basse temperature. Al contrario, se si trova in un clima caldo, l’olio dovrà avere un numero di viscosità più alto per rimanere stabile e non sottile oltre misura sotto l’effetto del calore.
Al di là della viscosità, bisogna considerare anche il tipo di olio. Gli oli motore possono essere minerali, sintetici o semi-sintetici. Gli oli minerali sono derivati direttamente dal petrolio greggio e sono generalmente meno costosi, ma offrono una protezione inferiore rispetto ai loro omologhi sintetici, che sono costruiti con molecole progettate in laboratorio per offrire prestazioni ottimali e una migliore protezione a intervalli più lunghi. Gli oli semi-sintetici, nel frattempo, combinano aspetti sia degli oli minerali che dei sintetici.
Esiste anche una gamma di additivi utilizzati negli oli motore che forniscono una serie di benefici, come detergenti per tenere pulito il motore, antiossidanti per ridurre l’ossidazione e quindi l’ispessimento dell’olio, miglioratori dell’indice di viscosità per mantenere la viscosità su un ampio intervallo di temperature, e antischiumogeni per prevenire la formazione di bolle nell’olio, che potrebbero ridurre la sua efficacia come lubrificante.
Un altro aspetto critico è il rispetto degli standard industriali e delle certificazioni, come quelle stabilite dall’API (American Petroleum Institute) e da ACEA (Association des Constructeurs Européens d’Automobiles), che garantiscono che gli oli abbiano superato determinate prove di performance.
Infine, è importante tenere conto dell’età del veicolo e del chilometraggio. Alcuni oli sono specificamente formulati per motori ad alto chilometraggio e possono includere additivi extra pensati per motori che potrebbero avere maggiori usure o perdite.
Ricapitolando, la scelta di un olio motore dipende dalla conformità alle specifiche del costruttore del veicolo, dalla viscosità corretta per la temperatura di funzionamento prevalente, dal tipo di olio che è più adeguato alle esigenze del motore, dai benefici addizionali forniti dagli additivi e dalle approvazioni di standard prestabiliti. Infine, ulteriori fattori come l’età e il chilometraggio del veicolo possono affinare ulteriormente la scelta. Eseguire questa decisione con informazioni dettagliate e consapevoli assicura la longevità e l’affidabilità del motore.
Altre Cose da Sapere
Domanda 1: Perché è importante cambiare regolarmente l’olio motore?
*Risposta:* Il cambio regolare dell’olio motore è vitale per la salute del motore. L’olio lubrifica le parti mobili, riduce l’attrito, disperde il calore e impedisce la corrosione. Con il tempo, però, l’olio si degrada a causa dell’esposizione a temperature elevate, accumula detriti che possono danneggiare le parti interne del motore e perde le proprie proprietà lubrificanti. Cambiandolo secondo gli intervalli raccomandati si assicura che il motore lavori in maniera ottimale e si previene l’usura prematura dei componenti.
Domanda 2: Quanto spesso devo controllare il livello dell’olio motore?
*Risposta:* È raccomandabile controllare il livello dell’olio motore almeno una volta al mese o secondo le specifiche del manuale del proprietario del veicolo. Controlli regolari possono aiutare a identificare perdite o un consumo eccessivo di olio, che potrebbero essere indicativi di problemi più grandi. Assicurati di controllare l’olio quando il motore è freddo e su una superficie piana per ottenere una lettura accurata.
Domanda 3: Qual è la differenza tra olio sintetico e olio minerale?
*Risposta:* L’olio sintetico è progettato in laboratorio per avere molecole più uniformi e meno impurità rispetto all’olio minerale, che è derivato direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo. Questo significa che l’olio sintetico può offrire migliori prestazioni in termini di protezione del motore, intervallo di temperatura operativa più ampio e maggiore stabilità termica. Di conseguenza, l’olio sintetico spesso permette intervalli più lunghi tra i cambi olio rispetto all’olio minerale, ma tende ad essere più costoso.
Domanda 4: Come posso sapere quale olio motore è giusto per il mio veicolo?
*Risposta:* La specifica dell’olio motore adatto per il tuo veicolo si trova nel manuale del proprietario. Qui vengono indicati il tipo (sintetico, semisintetico, minerale), la viscosità (espressa come un numero seguito da “W-” e un secondo numero, ad esempio, 5W-30) e gli standard di performance che l’olio deve soddisfare. Segui sempre le indicazioni del produttore per garantire che il motore riceva la protezione adeguata.
Domanda 5: Posso mescolare olio sintetico con olio minerale?
*Risposta:* Mentre è tecnicamente possibile mescolare oli sintetici e minerali poiché sono compatibili, non è consigliabile. Il mix può compromettere le prestazioni e le proprietà dell’olio sintetico puro e può influire negativamente sull’intervallo di cambi olio e sulla protezione del motore. Per il massimo delle prestazioni e della sicurezza, è meglio utilizzare il tipo di olio raccomandato specificatamente per il tuo veicolo.
Domanda 6: Cosa significa il grado di viscosità di un olio motore?
*Risposta:* Il grado di viscosità di un olio motore, come 10W-30, indica la sua fluidità – o resistenza al flusso – a temperature differenti. Il numero prima della “W” (che sta per “winter”, inverno in inglese) rappresenta la viscosità dell’olio a basse temperature e determina la facilità con cui l’olio circolerà durante l’avvio a freddo. Il secondo numero dopo la “W” indica la viscosità dell’olio a temperature normali di funzionamento del motore. Un grado di viscosità corretto assicura che l’olio mantenga la sua capacità di lubrificazione sia in condizioni di freddo che di calore.
Domanda 7: È dannoso per il motore aspettare troppo tempo prima di cambiare l’olio?
*Risposta:* Sì, è dannoso. Aspettare troppo a lungo prima di cambiare l’olio motore può portare a una serie di problemi. L’olio esausto perde le proprie proprietà lubrificanti e può formare depositi o “schiuma” all’interno del motore che ostacolano il funzionamento corretto e possono causare usura eccessiva. Questo può accelerare il degrado delle parti interne del motore e potenzialmente portare a guasti costosi. È quindi fondamentale rispettare gli intervalli di cambio olio raccomandati dal produttore.