Quante persone posseggono un balcone lungo e stretto e rinunciano ad utilizzarlo come spazio verde? In questo progetto vi proponiamo semplici soluzioni per trasformare un balcone di questo tipo in un piccolo giardino, dove pranzare in due o tre persone.
Il tavolo ha un diametro di 70cm, cioè forse nel disegno appena di più perchè nel tentativo di farlo tondo l’ho ingrassato. Ai lati ho messo piante alte e voluminose, che schermino la vista dei vicini che (opportunamente da noi istruiti) cenano sul loro, di balcone. Sulla balustra invece semi-basse ai lati e del tutto ricadenti al centro per non togliere aria, vista e panorama. Le vasche ai lati sono profonde 50cm e alte 60, tengono tutta la larghezza del terrazzo quindi un metro e mezzo. Sulla balaustra è stato invece posizionato un opportuno sostegno in ferro che contiene un numero variabile di vaschette lunghe in modo da coprire l’intera superficie profonde 35cm e alte altrettanto.
I lati
Plumbago capensis: gode del calore della casa, inoltre stare vicino al muro gli piace così fa finta di arrampicarsi.
Salvia X Superba Indigo Spires: questa perchè mi piace proprio molto
Oleandro a fiori purpurei: è nel punto in cui ha più spazio, può sporgersi e guardare di sotto, inoltre visto che si vede da dentro casa è sempreverde più o meno il che non guasta.
Poi la balaustra
Edera: ricade, si avvolge sulle sbarre e al centro forma un cuscino compatto.
Rudbeckie: ah! perchè? Perchè vengono bene anche in vaso, fioriscono tutta l’estate e poi mancava un pò di giallo.
Salvia Greggii: quella che mi ha regalato Luca: è una gioia per gli occhi e fiorisce a profusione.
Felicia Amelloides: un cuscino rigoglioso e gonfio, nonchè sempreverde, con margherite lilla.
Pelargoni odorosi: per un pò di profumo.
Convolvulus Mauritanicus: lasciato ricadere verso l’interno.
Violette Tricolor: quelle piccine eh? sono l’allestimento primaverile, quando ancora il balcone si guarda da dentro. Si piantano in novembre, si mantengono verdi con qualche timido fiore fino a primavera, quando esplodono fino alla fioritura delle altre piante.
Ho messo anche piante sensibili al freddo, lo so. Tutte queste però resistono senza difficoltà sul mio terrazzo, credo che la vicinanza alla casa che emana calore o l’esposizione rendano molto diversa la rusticità delle piante in un giardino o su un balcone, però insomma se non va bene correggiamo, però mi aiutate.