Indice
I capelli sono un elemento fondamentale del vostro look e se i vostri capelli non sono sani e belli, non c’è vestito che tenga. I capelli sono una vera e propria arma di seduzione per molte donne e non esiste persona al mondo che non desidera avere capelli lucenti e setosi. Non è un obiettivo impossibile, ma è necessario capire quali sono i prodotti giusti da utilizzare, quali da evitare e soprattutto conoscere la propria chioma.
I capelli rispecchiano la vostra personalità e il vostro aspetto, devono per questo essere perfetti, sani e lucenti. Anche se può sembrare difficile ottenere questo risultato, in realtà sono necessari soltanto alcuni piccoli accorgimenti per donare lucentezza e splendore alla vostra chioma.
I capelli per essere lucenti devono riflettere la luce e le cuticole devono rivestire la parte interna del capello in modo uniforme, in questo modo fungeranno da specchio. Sono tanti i fattori che possono alterare lo stato naturalmente liscio della cuticola del capello come: eccesso di elementi chimici, prodotti per capelli sbagliati, agenti e ambienti avversi. Se le cuticole non sono uniformi non saranno in grado di riflettere la luce esterna e i vostri capelli risulteranno spenti.
Il risciacquo
Il risciacquo è fondamentale per mantenere la lucentezza del vostri capelli. I residui dei prodotti che utilizzate assieme al calcare dell’acqua possono rendere i vostri capelli spenti. Risciacquare con cura è molto importante per non perdere luce. La soluzione sono delle tinture acide che potrete anche preparare da sole aggiungendo un cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone. Non dovrete risciacquare i capelli dopo aver utilizzato la tintura acida.
La spazzola giusta
La spazzola può regalare lucentezza ai vostri capelli. Usate una spazzola piatta se i vostri capelli sono corti, scegliete invece una spazzola tonda per i capelli lunghi. Evitate le spazzole con le setole in plastica, preferite le setole di cinghiale che sono sicuramente più costose ma qualitativamente migliori perché disperdono uniformemente il sebo tra i capelli, a partire dalla radice e arrivando alla punta.
Consigli per ogni tipo di capello
La chioma di ognuno è differente e per questo motivo per ogni tipo di capello sono necessari alcuni particolari accorgimenti e ingredienti per raggiungere un risultato perfetto. A seconda del tipo di capello è possibile adottare accorgimenti differenti.
-Capelli fini
Per i capelli fini o sottili è necessario utilizzare uno shampoo con proteine del grano e polimeri. Questi ingredienti ricopriranno il fusto del capello che apparirà più spesso. Spesso chi ha questo tipo di capelli preferisce evitare il balsamo o altri prodotti. Non è assolutamente necessario rinunciare al balsamo ma potete ad esempio usarlo prima dello shampoo. Utilizzate anche degli spray volumizzanti che doneranno lucentezza alla vostra chioma, mantenendo e aumentando il volume
-Capelli normali
Per i capelli normali usate uno shampoo agli aminoacidi della seta, per ammorbidire i capelli e riparare la sua struttura. La lecitina ripristina infatti la struttura dei capelli. Se desiderate aggiungere brillantezza è possibile anche utilizzare gel e creme. Per prima cosa applicate il prodotto sul palmo della mano e poi strofinate le mani tra di loro e tamponate delicatamente i capelli.
-Capelli spessi
Le creme sono la vostra soluzione, vi aiuteranno a far splendere e idratare i capelli.
Consigli per capelli lucenti
Usare uno shampoo che si attiva grazie al calore
Utilizzate il balsamo almeno una volta a settimana
Non esagerate con i prodotti per lo styling che possono intaccare la struttura e il rivestimento dei capelli.
Aumentate la lucentezza dei capelli con un getto di aria fredda per sigillare la cuticola. Se le cuticole sono frastagliate e non uniforme i capelli non brilleranno.
Dopo lo shampoo
Mescolate un cucchiaino di miele in 4 tazze di acqua calda. Dopo lo shampoo, versate il composto tra i capelli, senza risciacquare. Asciugate come di consueto.
Per i capelli biondi usate per risciacquare qualche cucchiaio di succo di limone mescolato con l’acqua. Questo trucco renderà il vostro capelli lucidi.
Per i capelli castani o rossi aggiungete un paio di cucchiai di aceto di sidro di mele con l’acqua per il risciacquo.