Chicago è la terza città più grande degli Stati Uniti, e ha attrazioni di livello mondiale come i musei e uno scenario attivo di arti e sport. Passeggiando per il centro il cosiddetto ‘the loop’ ti ritroverai con gli occhi inesorabilmente verso l’alto.
Prima cosa da andare ad ammirare è il fantastico Millenium Park sul Michigan tra Randolph e Streets Monroe, musica di classe mondiale, arte, architettura e giardini si fondono armoniosamente tutti in questo posto.
Nelle giornate calde, soleggiate, i bambini possono fare il bagno in una fontana interattiva progettata dall’artista Jaume Plensa di Barcellona, che ha due 2 altissime torri di mattone di vetro e una piscina riflettente. Un’altra scultura affascinante è il Cloud Gate dell’artista britannico Anish Kapoor.
Ci sono un sacco di tour a Chicago da fare per vedere i monumenti architettonici, ma la cosa che ti converrà soprattutto in termini monetari sarà quella di optare direttamente per quelli offerti dal Chicago Archtecture Foundation.
Qui troverai numerose visite guidate in autobus e a piedi, e anche escursioni in barca sul fiume Chicago (solo da primavera ad autunno) che ti potranno dare una prospettiva unica su strutture come il Merchandise Mart, che è stato usurpato dal Pentagono come il più grande palazzo del mondo.
Un’altra meta imperdibile sarà una sosta al Field Museum Of Natural History, dove potrai ammirare il più grande, più completo e meglio conservato fossile di Tyrannosaurus rex mai scoperto. Il museo ha in mostra anche mummie, tombe egizie, manufatti dei nativi americani, e più di 16 milioni di esemplari di antropologia, botanica, geologia e zoologia.
Lincon Park Zoo è uno dei pochi restanti zoo che è ancora di libero e gratuito accesso. Aperto tutti i giorni dell’anno, lo zoo ospita 1.000 mammiferi, rettili e uccelli, ed è un posto per una passeggiata tranquilla e rilassante non lontano dal centro. Da non perdere una visita al lungolago Navy Pier punto di riferimento per lo shopping, pieno di negozi, ristoranti, giardini e luoghi di intrattenimento.