Le continue aperture e chiusure del rubinetto conducono un deterioramento della guarnizione che chiude l’apertura attraverso cui passa l’acqua. I rubinetti tradizionale non monocomando sono dotati di un sistema a vitone centrale alla cui estremità inferiore c’è
la guarnizione.
Come riparare rubinetto che perde
Per eliminare il gocciolio è necessario asportare il vitone e sostituire la guarnizione del rubinetto. In genere bisogna prima togliere la manopola di azionamento (svitando o sollevando un bottoncino centrale) per potere accedere al vitone sottostante.
Dopo aver chiuso l’acqua al rubinetto centrale, togliete la manopole e, con una chiave regolabile, svitate lentamente il vitone centrale.
Nella parte sottostante c’è la guarnizione in materiale sintetico che è fissata al vitone con una piccola vitina centrale o con un cappellotto a pressione. Togliete la vitina oppure fate saltar via il cappellotto ed eliminate al guarnizione. Al suo posto inseritene un’altra identica( in vendita si trovano guarnizioni di tutte le misure) che bloccate con la vitina o con il cappellotto. Quindi inserite nuovamente il vitone nel corpo del rubinetto e stringetelo senza serrare troppo.
Rimontate la manopola e bloccatela al suo posto con il coperchietto a vite. Rimettete l’acqua nell’impianto e fate alcune prove di funzionamento. Ricordate quando usate il rubinetto di non stringere forte le manopole ma serrate solo quanto basta per non farlo gocciolare, altrimenti la guarnizione si danneggia velocemente.
Se l’acqua è molto dura ossia ricca di calcare, può succedere che, anche sostituendo la guarnizione, il gocciolio continui anche perché la sede contro cui appoggia la guarnizione è diventata irregolare a causa del deposito di calcare. Potete facilmente ovviare usando l’apposita fresa per rubinetti. Si tratta di un attrezzo dotato di una fresa con denti molto taglienti che si può inserire nel rubinetto (dopo avere tolto il vitone).
La fresa si appoggia sulla sede da spianare, afferrando con la mano l’impugnatura della fresa, si fa ruotare questa più volte in modo che i denti spianino per bene la sede, eliminando i depositi di calcare.
Prima di rimettere il vitone lavate accuratamente l’interno del rubinetto per asportare eventuali trucioli di metallo. Quindi richiudete e fate la prova di funzionamento.
Come fare la manutenzione periodica dei rubinetti
La manutenzione dei rubinetti è importante per evitare che si danneggino o che si verifichino perdite d’acqua. Ecco alcuni consigli su come fare la manutenzione dei rubinetti.
Verifica regolarmente i rubinetti per individuare eventuali perdite d’acqua. Se noti perdite, assicurati di ripararle il prima possibile per evitare un maggiore spreco d’acqua e danni alle pareti o al pavimento.
Pulisci i rubinetti regolarmente per rimuovere la polvere e lo sporco. Puoi utilizzare un detergente specifico per rubinetti o semplicemente acqua e sapone. Assicurati di sciacquare bene il rubinetto dopo averlo pulito.
Utilizza un panno morbido per pulire il rubinetto, evitando di utilizzare prodotti abrasivi o spugne ruvide che potrebbero danneggiare la superficie del rubinetto.
Rimuovi eventuali residui di calcare dal rubinetto utilizzando un detergente specifico o una soluzione di acido citrico. Applica il detergente o la soluzione sul rubinetto e lascialo agire per alcuni minuti prima di sciacquare.
Controlla che gli aeratori del rubinetto non siano intasati. Gli aeratori sono dei dispositivi che regolano il flusso d’acqua dal rubinetto e possono intasarsi con residui di calcare o di sporco. Se l’aeratore è intasato, rimuovilo e puliscilo.
Sostituisci le guarnizioni del rubinetto se sono danneggiate o consumate. Le guarnizioni sono componenti importanti che evitano le perdite d’acqua. Se noti che il rubinetto perde nonostante la pulizia, potrebbe essere necessario sostituire le guarnizioni.
In definitiva, la manutenzione regolare dei rubinetti è importante per evitare perdite d’acqua e danni alle superfici circostanti. Con la giusta cura e i giusti strumenti, i rubinetti possono durare a lungo e rimanere belli e funzionali nel tempo.