I router sono i vigili urbani di una rete domestica: aiutano a distribuire la connessione a Internet fra tutti i computer della rete. Una soluzione per distribuire il segnale in tutta l’abitazione, alternativa all’utilizzo dei ripetitor Wifi, è rappresentata dai Powerline.
I costruttori di dispositivi Powerline hanno ragionevolmente deciso che non avrebbe avuto senso realizzare router esclusivamente Powerline. Quindi, se si è deciso di utilizzare Powerline, è necessario procurarsi prima un router Ethernet o WiFi (assicurandosi che abbia uno switch integrato, presente nella maggior parte dei casi).
Se si usa Powerline, sono necessari due tipi diversi di cavi
-I normali cavi elettrici all’interno dei muri. Gli adattatori di rete Powerline usano questi cavi presenti nelle pareti per comunicare con il router e con i computer della rete.
-Un cavo Ethernet o USB, che connette l’adattatore di rete Powerline al computer o al router. Se si è acquistato un adattatore Powerline-Ethernet, ci si assicuri di disporre di un cavo Ethernet standard per connettere l’adattatore di rete alla porta Ethernet del computer. Se si ha un adattatore Powerline-USB, si ha bisogno di un cavo USB.
La lista della spesa: cavi USB e cavi Ethernet
Si possono trovare cavi USB di varie lunghezze (il prezzo varia in base alla lunghezza, ma ci si deve aspettare di pagare tra poco più di 2 euro e 18 euro) praticamente in tutti i negozi di articoli informatici o di prodotti per l’ufficio.
Il prezzo dei cavi Ethernet dipende anch’esso dalla lunghezza. Le grandi catene di negozi di articoli informatici possono far pagare da 10 a 15 euro per un cavo di soli 3 metri, ma si riesce a trovare un cavo della stessa lunghezza per un prezzo compreso tra 1,50 euro e 5 euro, se si cerca con cura sul Web o presso negozi di informatica più piccoli e indipendenti. I cavi Ethernet sono disponibili in diversi livelli o categoria. È bene acquistare i cavi contrassegnati come Categoria 6, se possibile, ma la Categoria 5 o 5e può andare ugualmente bene.
Ora che si sa cosa serve per una rete Powerline, si è pronti per imparare a realizzarne una. Alla fine di questo paragrafo, si sarà in grado di fare accedere a Internet qualsiasi computer di casa connesso tramite Powerline.
Per dare origine a una semplice rete Powerline, in modo che tutti i computer possano navigare in Internet contemporaneamente, si seguano i seguenti passaggi:
Assicurarsi di avere un router Ethernet o WiFi attivo e funzionante.
Acquistare i dispositivi Powerline.
Si ha bisogno di almeno due adattatori Powerline e almeno uno di essi deve essere un adattatore Powerline-Ethernet da connettere al router.
Nella stanza con il router, inserire l’adattatore Powerline nella presa di corrente della parete.
Provare a utilizzare una presa vicina al router, per ridurre al minimo la quantità di cavi che corrono per casa.
Collegare l’adattatore Powerline al router.
Inserire un capo di un cavo Ethernet nella porta Ethernet dell’adattatore Power-line e l’altro capo in una porta Ethernet libera del router. Assicurarsi che entrambi gli estremi facciano “clic” quando li si inserisce, in modo da garantire una buona connessione.
Inserire un adattatore Powerline nella presa di corrente vicina a ogni computer e quindi collegare l’adattatore al computer.
In ogni stanza dove c’è un computer, inserire un adattatore Powerline in una presa di corrente disponibile. Collegare il cavo corretto (USB o Ethernet) tra l’adattatore Powerline e la porta USB o Ethernet del computer.
Si parte.
A questo punto tutti i computer dovrebbero potersi connettere a Internet. Non è troppo complicato, vero?
Anche se ora tutti i computer sono connessi a Internet, i dati che si muovono attraverso la rete non sono al sicuro da vicini ficcanaso. Ciò accade perché il segnale Powerline può “fuoriuscire” da casa attraverso la rete elettrica che si condivide con i vicini (pagina 71). Questo può costituire un grosso problema, specialmente se si abita in un condominio dove i vicini sono nelle immediate adiacenze. Il prossimo paragrafo mostra cosa si deve fare per mettersi al sicuro.