Indice
In questa guida spieghiamo come realizzare dei pendenti con il fimo.
Come Realizzare Pendenti a Forma di Nota Musicale con il Fimo
La realizzazione in fimo che state per vedere nel tutorial di oggi è molto carina e particolare. Infatti, si tratta della creazione di alcuni simpatici pendenti, tutti a forma di note musicali. Il lavoro è davvero semplice, basta solo avere a disposizione i seguenti materiali:
del fimo di differenti colori a vostra scelta,
dei chiodini con l’occhiello,
un acrilico di colore nero,
un acrilco di colore bianco,
un acrilico di colore rosa
un dotter con la punta piccola,
una vernice lucida trasparente,
il pennello,
una lama.
Potete realizzare tutte le note musicali che volete e utilizzarle poi come dei charms da agganciare ad un braccialetto, ma anche come pendente di una collana o come orecchino.
In questo caso è stata realizzata inizialmente una nota singola, formata da una sorta di bastoncino in fimo con una virgola posta sull’etremità superiore e con una pallina posizionate sull’estremità inferiore, in cima a tutto va poi inserito il chiodino con l’occhiello.
La seconda nota realizzata è una nota doppia, cioè formata da due note come quella precedente senza però la virgola in cima, posizionate l’una accanto all’altra e unite in alto con una striscia di fimo, dopodichè è stata realizzata anche una chiave di violino, ma comè detto in precedenza, potete creare tutte le note che volete.
Una volta completate, cuocete tutto in forno e una volta fredde utilizzate i colori acrilici per disegnare delle simpatiche faccine su ciascuna delle note create e poi applicate una mano di vernice trasparente per renderele più lucide.
Come Realizzare Pendente a Forma di Luna con il Fimo
Colei che ha realizzato questo video tutorial, ha intenzione di insegnarvi a realizzare un delizioso gioiello, infatti vi mostrerà la creazione di un pendente per collane in fimo, con la forma di una mezza luna. Per questo lavoro vi occorrono i materiali ripostati di seguito:
fimo di colore nero,
fimo color argento,
un matterello o la macchina per la pasta,
un taglierino,
un timbro con una texture da voi scelta,
un punteruolo,
vernice acrilica color argento,
un pennello,
una catenina metallica e gancio.
Dopo aver ammorbidito con le mani un pezzo di fimo di colore nero, create una sfoglia con quest’ultimo e poi poggiate su di essa il timbro e fate pressione con il matterello per trasferire la texture del timbro stesso sul fimo.
Rimuovete delicatamente il timbro e ritagliate la forma di una mezza luna dalla sfoglia, se volete potete aiutarvi con un modello di carta o meglio ancora è possibile utilizzare un cutter a forma di mezza luna.
Dopo aver tagliato la forma della mezzaluna, modellate bene i bordi con le dita e aggiungete qualche decorazione con il fimo color argento per impreziosire il vostro gioiello, fate un foro in cima e poi cuocete in forno.
Una volta raffreddato, dipingete con la vernice color argento sulle decorazioni dello stesso colore e lasciate asciugare, dopodichè agganciate il gioiello alla catenina e indossatelo.
Come Realizzare un Pendente Effetto Avorio con Fimo
Il progetto di oggi proposto dalla youtuber “MissPerlita” è un pendente per collane dallìeffetto avorio, davvero molto bello e particolare oltre che unico. Così come vi verrà poi mostrato nel video tutorial, quelli riportati sotto sono i materiali che vi occorrono per questo bel lavoro:
del fimo di colore bianco,
del fimo color vaniglia,
del fimo trasparente,
un punteruolo,
una lama,
un matterello,
un cutter a forma di petalo,
un colore aclico marrone,
un pennello,
una salviettina umidificata.
Stendete tre sfoglie (una per ogni colore di fimo) alte circa 2 mm, dopodichè posizionate la sfoglia color vaniglia su quella trasparente e quella bianca sulla sfoglia color vanigli e passate su di esse il matterello per compattarle e renderel un’unica sfoglia.
Fatto ciò, eliminate le estremità e tagliate a metà il pezzo rimanente, poi sovrapponete fra loro le due parti ottenute, appiattitele leggermente con il matterello e tagliate ancora una volta in due il lavoro per poi sovrapporre nuovamente le due parti fra loro e ripetete per l’ultima volta lo stesso procedimento.
In questo modo avrete un unico pezzo di fimo composto da diverse sfoglie di vari colori. Ora prendete il fimo bianco e create una pallina, poi tagliate due fettine sottili dal pezzo di fimo creato in precedenza e avvolgetele intorno alla palla bianca di fimo e fate un foro nel centro di quest’ultima.
Tagliate altre fette sottili dal pezzo di fimo a strisce e posizionatele su una sfoglia sottile di fimo bianco e assottigliatelo con il matterello, dopodichè con un cutter ritagliate i petali di un fiore e assemblate il vostro pendente, che andrete prima a dipingere con il colore acrilico marron e poi a pulirlo con una salviettina umidificata per ottenere l’effetto avorio.
Come Realizzare Pendente a Forma di Uccellino con il Fimo
Nel video tutorial che state per vedere, viene spiegato come realizzare con il fimo un pendente a forma di uccellino. Per creare questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali: ferro piatto malleabile, un matterello, fimo di colore azzurro, carta vetrata grossa, modello di carta con il disegno dell’uccellino, una murrina, fimo di colore grigio, una pinza, una piuma e una perlina azzurra.
Per iniziare il lavoro, prendete il ferro piatto malleabile e create un anello su una delle due estremità. Poi, seguendo il modello di carta, modellate il ferro piatto e date la forma dell’uccellino, dopodichè create un altro anello sull’altra estremità. Ora prendete il fimo di colore grigio, create due sfoglie molto spesse e sovrapponetele l’una sull’altra per creare la base del lavoro. A questo punto prendete la murrina e tagliate delle fettine sottili, dopodichè posizionatele sulla base creata in precedenza e passate il matterello in tutte le direzioni per rendere il lavoro uniforme.
Utilizzando la carta vetrata create una trama sul retro della base, facendo una leggera pressione, poi prendete l’uccellino creato con il ferro piatto, posizionatelo sulla murrina e premete con forza per far entrare il fimo al suo interno e rimuovete la parte in eccesso. Prendete il fimo azzurro e sempre con la carta vetrata create prima la trama come in precedenza, poi ritagliate la forma di un semicerchio per creare l’ala e applicatela sull’uccellino. Cuocete tutto in forno e poi decorate con una piuma e una perlina azzurra.
Come Fare Pendente a Forma di Agrifoglio con il Fimo
Oggi vi viene proposto questo video tutorial che vi mostrerà come realizzare un bellissimo perdente in fimo a forma di agrifoglio, da poter indossare in occasione delle festività natalizie. Tutto ciò che vi occorre per questo progetto, lo trovate elencato di seguito:
fimo di colore verde,
fimo di colore rosso,
un taglierino o un bisturi,
una collanina metallica,
la colla istantanea o la colla a caldo,
un pennello,
uno smalto lucido trasparente,
un mattarello,
una base per collana.
Iniziate il lavoro appiattendo con il mattarello una palla di fimo di colore verde, in modo da creare una sfoglia abbastanza spessa, poi con il taglierino o bisturi, ritagliate tre foglioline con le estremità appuntite. Create sulle foglie le venature delle stesse e unitele l’una all’altra.
A questo punto prendete il fimo rosso e create tre piccole palline che raffigurano i frutti di bosco, che andrete poi a posizionare al centro delle foglie, nella parte superiore. Fatto ciò, potete cuocere il lavoro in forno per circa 10 minuti a 270 gradi.
Quando il vostro agrifoglio si sarà raffreddato completamente, incollatelo sulla base per collane e stendete su di esso una mano di vernice trasparente per renderlo lucido e lasciatelo asciugare. Ora non vi resta che agganciarlo alla vostra collana per poterlo così indossare.