Indice
In questa guida spieghiamo come realizzare degli orecchini con il fimo.
Come Fare Orecchini a Forma di Goccia con il Fimo
Vi mostriamo un video tutorial dove imparerete passo dopo passo, come realizzare un paio di orecchini a forma di goccia utilizzando il fimo. Per poter realizzare questi orecchini vi occorrono i seguenti materiali: pezzi di fimo di tre differenti colori, una lama, un matterello, due cutter a forma di goccia (uno più piccolo e l’altro più grande), due monachelle, delle pinze, colla, un pennello, foglio plastificato con decorazione ondulata e smalto lucido.
Per iniziare mescolate i pezzi di fimo tra loro per ottenere tre diverse tonalità (in questo caso sono stati utilizzati il colore verde, il colore blu e il colore bianco), quindi mescolate il blu con il verde fino ad ottenere un colore uniforme, poi mescolate un pezzo di fimo del colore appena ottenuto con il fimo bianco ed infine prelevate un piccolo pezzo dal secondo colore ottenuto e mescolatelo nuovamente con un pezzo di fimo bianco. Quando avrete ottenuto le tre tonalità di colore create tre sfoglie sottili e tagliate delle strisce dei due colori più scuri e andate avanti con la lavorazione. Alla fine del lavoro, aggiungete le monachelle e non dimenticate di passare lo smalto per lucidare gli orecchini.
Come Fare Orecchini Effetto Rete con il Fimo
In questo video tutorial eseguito dalla bravissima youtuber “Mo Clay”, vedrete come imparare a creare un paio di orecchini in fimo, dall’effetto di finta rete metallica. Per riuscire a realizzare questo lavoro, avrete bisogno dei seguenti materiali:
del fimo di colore nero,
del fimo di colore beige,
una retina in plastica o anche di metallo,
del pigmento color argento,
del pigmento color oro,
un filo metallico,
una lama,
un matterello o la macchina per stendere la pasta,
una pinza a punta tonda,
una tronchesina,
due perline dorate,
due monachelle.
Iniziate il lavoro stendendo una sfoglia non troppo sottile di fimo di colore nero, poi posizionate su di essa la retina ed esercitare prima una pressione con le dita per imprimerla nel fimo, dopodiché passate con il matterello per livellate la superficie della sfoglia. Rimuovete il fimo in eccesso con una lama e poi, aiutandovi con le dita o con un pennello, applicate in pigmento color argento sul vostro lavoro e una volta terminato, rimuovete la retina posizionata in precedenza.
Tagliate la sfoglia in modo da ottenere un quadrato e poi da quest’ultimo, ricavatene due triangoli che andrete a modellare, in modo da ottenere una sorta di goccia con un buco nella parte alta. Tirate un’altra sfoglia di fimo nero, posizionate la retina su di essa e colorate con il pigmento color oro, quindi rimuovete la retina e con un cutter circolare o con un tappo, create due piccoli cerchi.
Inserite in filo metallico all’interno del cerchio e posizionate quest’ultimo nel buco che si trova in cima alla goccia precedente, quindi cuocete in forno. Nel frattempo fate una sfoglia dal fimo beige e tagliate due gocce più grandi, fate un forellino in cima e inserite al suo interno il lavoro precedente, cuocete nuovamente in forno e completate aggiungendo una perlina e la monachella finale.
Come Fare Orecchini a Forma di Gelato con il Fimo
In questo video tutorial, vedrete come realizzare degli orecchini a forma di cono gelato utilizzando il fimo. L’occorrente per realizzare questo lavoro è: fimo di colore rosa, fimo di colore marrone chiaro e chiodini con occhiello. Per prima cosa prendete due pezzetti di fimo rosa e fate due palline della stessa dimensione, poi con lo stesso colore create un rotolino lungo e sottile. Una volta terminato il rotolino, avvicinate le due estremità e iniziate a girarlo su sé stesso, poi arrotolatelo intorno alla pallina precedentemente realizzata. Fate la stessa cosa anche con l’altra pallina. Ora prendete il fimo marrone chiaro, formate un salsicciotto e ritagliate due pezzetti leggermente più grandi della pallina rosa. Successivamente create la forma del cono, arrotolando e assottigliando con le dita una delle estremità, ritagliate la parte in eccesso e posizionatela sotto la pallina rosa. Ora con la lama fate dei taglietti leggeri per ricreare la cialda del cono gelato, inserite i chiodini con occhiello e infornate.
Come Fare Orecchini Mosaico con il Fimo
Ecco a voi un bellissimo video tutorial, che vi mostrerà la realizzazione di uno splendido lavoro realizzato in fimo. Si tratta di un paio di orecchini dalla forma ovale e con una decorazione e a mosaico. Per poter realizzare questo lavoro, oltre che seguire attentamente il tutorial per non perdere nessun passaggio, dovrete procurarvi i materiali che vedete elencati di seguito:
fimo di colore beige,
fimo bianco,
fimo rosso,
fimo di colore blu,
fimo dorato,
fimo color oro antico o color rame,
un matterello o un rullo,
una lama,
della carta abrasiva,
un ago,
una vernice acrilica trasparente,
un pennello,
alcuni tagliapasta di forma circolare e differenti dimensioni.
Se non vi piacciono i colori del fimo utilizzati in questo video, potrete sceglierne altri a vostro piacere e procedere poi condizionando ciascun pezzo di fimo per renderlo più facilmente lavorabile, quindi impastateli bene con le mani finché non diventa morbido e flessibile. Fatto ciò, prendete il fimo rosso e un pezzetto di quelli blu e mescolateli fra loro per ottenere un colore viola, fate la stessa cosa anche con il fimo bianco e un po’ di fimo rosso per ottenere un pezzo di fimo di colore rosa.
Dopo aver mescolato per bene i colori fra loro, prendete il fimo beige e create un cilindro, poi con l’aiuto del matterello create una sfoglia sottile e quadrata di fimo viola, con la quale andrete poi ad avvolgere il cilindro beige, dopodiché create un’altra sfoglia quadrata e sottile con il dm rosa e avvolgete il lavoro precedente. A questo punto, sempre con l’aiuto del matterello (o del rullo) appiattite tutti i lati, dopodiché create altri due lavori come quello appena completato con combinazioni di colori differenti, quindi avvolgete un cilindro viola con una sfoglia di fimo rosa e poi ancora con una sfoglia beige ed infine appiattire tutti i lati.
Per finire avvolgete un cilindro rosa prima con la sfoglia beige e poi con quella viola, appiattite i quattro lati e dopo aver posizionato in fila i tre lavori, tagliate da ognuno di essi tre pezzi. Create un cubo cambiando l’ordine dei pezzi così da non avere gli stessi colori l’uno accanto all’altro, poi schiacciate con le mani per ottenere un unico pezzo abbastanza lungo, facendo attenzione a non romperlo. Tagliate delle fettine non troppo spesse e posizionatele l’una accanto all’altra in fila (4 in orizzontale e 4 in verticale) e dopo aver passato sopra il matterello per creare un’unica sfoglia, create la forma desiderata con il tagliapasta e completate i vostri magnifici orecchini davvero unici.