Tutti noi abbiamo avuto o conserviamo tutt’ora qualche poster che ci ha particolarmente colpito, ma tutti abbiamo pensato almeno una volta “Io l’avrei fatto diversamente”. Beh oggi vi presento un software per la creazione di poster così potrete avere gratuitamente il poster che avete sempre desiderato.
Il programma che vi consiglio è Easy Poster Printer, è per Windows ed è in inglese, ma non vi preoccupate: è così intuitivo che non avrete problemi con la lingua.
Tutto quello che dovete fare è prima di tutto scegliere l’immagine che volete stampare come poster. Potete aprirne un cliccando su File e poi Open oppure direttamente da Poster Image.
Stabilite le dimensioni del vostro poster che posso essere indicate in numero di pagine, pollici, centimetri o millimetri. Usate l’opzione Scale Up per adattare al meglio l’immagine alle dimensioni e infine stabilite l’orientamento del vostro poster: in Landscape sarà orizzontale e in Portrait verticale. Scegliete ciò che si adatta meglio alla vostra foto o immagine.
Non ci rimane che selezionare le impostazioni di stampa. Per quanto riguarda la qualità 150 DPI va bene, anche se personalmente vi consiglio il 300 DPI che è quello usato per la stampa dai grafici. Con Cut Lines stabilite la grandezza del bordo e quindi nel nostro caso è meglio mettere None.
Nella barra di stato in basso trovate il numero di fogli richiesti e le dimensioni finali del poster. Se siete soddisfatti, basterà cliccare su Print Poster.
Un unico consiglio: usate un’immagine di dimensioni e qualità per lo meno buone.