Situata a nord della Cambogia Angkor è senza dubbio l’attrazione numero uno della Cambogia e uno dei luoghi più incredibili del mondo infatti è inculso fra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Ci sono oltre un migliaio di templi, da piccoli cumoli di macerie all’incredibile Angkor Wat la star indiscussa di tutta la città. Ecco come pianificare per bene un viaggio ad Angkor per far in modo di non perdersi assolutamente niente!
Una delle prime cose da andare a visitare nonchè tappa obbligatoria quando si visita Angkor è Angkor Wat, questo è infatti il più grande monumento religioso del mondo intero. Il tempio è circondato da un fossato e l’unica via per raggiungerlo è tramite un enorme strada rialzata sopra il fossato stesso. Sappi però che le scale del tempio sono veramente molto ripide nonchè scivolose, ogni livello però è coperto di statue e opere d’arte quindi ricordati di fermarti per goderti ogni livello ne vale veramente la pena!
Un altra meraviglia da vedere è il tempio di Bayon, ciò che distingue questo tempio dagli altri è che i quattro volti di dimensioni enormi intagliati nella roccia sono i quattro punti cardinali, nord, sud, est e ovest. Insieme con le 37 torri che sotengono le quattro facce scolpite, il piano nobile del tempio è pieno di bassorilievi meravigliosi, nonchè di immagini scolpite nelle pareti raffiguranti decine e decine di eventi strorici. Non perderti sulla parete a sud il basso rilievo raffigurante l’epica battaglia degli Khmer contro i Cham.
Un altro capolavoro che troverai a est del Palazzo Reale, è la terrazza degli Elefanti, ancora oggi nel suo stato, è ancora impressionantemente affascinante. Questa lunga terrazza di 350m è sormantata da elefanti da guerra reali, tigri, e guerrieri, ed è anche (come se non bastasse) una meravigliosa piattaforma panoramica. Un altro posto mazzafiato da non poter perdere è il Ta Prohm, costruito fra il 13° e il 12°secolo questo tempio è decorato, quasi inghiottito dalla giungla, con giganteschi alberi da fico, di cotone e di seta questa dovrebbe essere un altra delle tue tappa obbligatorie. Questo tempio è stato anche il luogo per le riprese del film ”Tomb Raider’.
Ricordati che è necessario acquistare il biglietto per entrare ai tempi. Troverai i biglietti presso gli ingressi delle zone, potrai acquistare un biglietto per un giorno a 20$, per 3 giorni a 40$, ti conviene prendere subito quello per 3 giorni semplicemente perchè ci sarà così tanto da vedere che un giorno non ti basterà mai e sarebbe veramente un peccato! Ricordati infine di indossare scarpe da trekking ideali per le lunghe e faticose passeggiate.