Per la pulizia degli occhiali con montatura in metallo non basta talvolta pulire le lenti, perchè con il passare del tempo lo sporco si annida anche nelle scanalature della montatura che circonda la lente, diventando visibile. Se volete risparmiare e pulire i vostri occhiali senza portarli dall’ottico e ottenere ugualmente un buon risultato, potete applicare il metodo fai da te di cui sotto illustrerò la procedura.
Munitevi di un piccolissimo cacciavite. Allentate le vitine che serrano le lenti alla montatura, senza toglierle del tutto ma quanto basta per far uscire la lente. Togliete le lenti maneggiandole con estrema cura e procedete alla pulizia del loro bordo con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol etilico.
Sempre con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol rimuovete accuratamente lo sporco presente nella scanalatura della montatura, dove con il passare del tempo polvere e untuosità hanno la tendenza ad annidarsi. Reinserite le lenti nella loro scanalatura facendo attenzione che siano alloggiate nella guida, poi procedete a riavvitarle con cura.
Una volta rimontati gli occhiali si può procedere alla pulitura definitiva della lente che può avvenire con appositi spray oppure semplicemente con acqua e sapone. E’ importante utilizzare un tessuto di cotone, sia per la pulitura che per l’asciugatura delle lenti, che non lasci peli sulla superficie delle stesse.